Spada rossa

Spada rossa

Il pesce dalla spada rossa, noto anche sotto il nome di Cepola Rubescens (Linneo), presenta anche dei nomi di tipo dialettali come pesce cordela, fettuccia, lanspada, spada rossa eccetera. Questa tipologia di pesce è caratterizzata da un colore tipicamente rosso e da una forma allungata; è molto prelibato, tant’è che possiamo realizzare innumerevoli ricette per degustare il suo fantastico sapore, anche se è un pesce non molto apprezzato dal mercato culinario.
Descrizione scientifica: Cepola Rubescens

Caratteristiche fisiche
Il pesce spada rossa è distinguibile dai suoi simili in quanto presenta la forma di un nastro schiacciato ai lati e una coda molto aguzza che termina con la pinna caudale simile alla forma di un pennello. La pinna caudale e anale attraversano tutto il corpo del pesce. Dalla testa piccola ma con occhi grandi e laterali e una grande bocca, la Cepola presenta un colore tipicamente rosso che si schiarisce nella parte del ventre e si scurisce nella parte dorsale. C’è una netta differenza tra i maschi e le femmine, i primi a differenza delle seconde hanno la pinna dorsale gialla con bordi tendenti al viola. La lunghezza tipica della spada rossa è di circa 45 centimetri e arriva a un massimo di circa 70 centimetri.

Habitat
La Cepola Rubescens possiamo trovarla nelle acque melmose e in fondali in cui sono presenti piante marine di tutto il Mar Mediterraneo. Solitamente si trova in gruppi non numerosi andando a caccia di pesci, crostacei ponendosi in una ben precisa posizione: testa rivolta verso la superficie e la coda verso il fondale. Di essa si cibano prevalentemente: Merluccius merluccius, lo Zeus faber, Lophiidae, Trisopterus minutus, Coryphaena hippurus eccetera.
Dal punto di vista della pesca, essa è pescata utilizzando reti da traino fino a circa 200 metri di profondità. Oltre al bacino del mediterraneo, essa è presente nelle coste del Senegal e nelle isole Britanniche.

Proprietà nutritive
Dal punto di vista delle proprietà nutritive, la cepola Rubescens permette un buon apporto di vitamina e fosforo e un valore energetico pari a 100 chilocalorie circa.
È utile sapere che questo pesce non viene consumato data la scarsa presenza di carni all’interno di esso.

Ricette di cucina
Fritto misto di paranza, cepola e asparagi, cepole semi fritte e asparagi di mare, minestrone di patate con spada rossa. Queste sono alcune delle ricette con cui possiamo gustare la spada rossa; è utile sapere che non è un piatto molto apprezzato in quanto la quantità di carne di alcune cepole è veramente ridotta, viste le sua dimensioni e la presenza di innumerevoli spine.

  • Come e dove acquistarlo?