Linguattola

Linguattola

Il pesce linguattola appartiene alla famiglia delle Citharidae, dell’ordine dei Pleuronettiformi, pesci ossei piatti di cui fanno parte anche pesci più noti come la sogliola e il rombo, a cui la linguattola somiglia molto. Possiede anche nomi dialettali come sfoia (Abruzzo), palaia (Calabria, Campania), lengua (Liguria), sfoglia (Marche), zanchette (Rimini).
Descrizione scientifica: Citharus linguatula

Caratteristiche fisiche
La caratteristica che colpisce subito è la posizione dei due grandi occhi della linguattola, entrambi sul lato sinistro. Ciò perché questo tipo di pesci ha il lato inferiore (il destro) sempre rivolto verso il fondale, nuotando quindi su un unico lato. Il muso è lungo e appuntito, la bocca grande e la mandibola sporgente. Si differenzia da altri pesci per la presenza di una pinna pelvica che si aggiunge alla pinna dorsale, quella anale, quella pettorale e quella caudale. Il corpo è di forma piatta e ovale e completamente ricoperto di squame piuttosto grandi e caduche che donano al pesce un caratteristico colore aranciato-dorato. Presenta inoltre una macchia nerastra all’altezza degli ultimi raggi di dorsale e anale. Ha una lunghezza media di 10-20 cm, ma se ne possono trovare di più grosse, che raggiungono i 30 cm.

Habitat
La linguattola è una specie che si trova in quantità abbondante in tutto il Mar Mediterraneo, in particolar modo sul versante Adriatico, ma è molto comune anche nell’Atlantico orientale, sulle coste portoghesi e africane, fino all’Angola.
Predilige i fondali sabbiosi e fangosi, nei quali ama infossarsi per mimetizzarsi e cacciare indisturbata le sue prede preferite: crostacei, molluschi e piccoli pesci. Per l’aspetto simile ad una pietra che assume nel momento in cui si mimetizza, la linguattola viene anche chiamata ‘petrale comune’.
La linguattola si spinge fino a profondità di 300 metri, ma è molto più frequente trovarla in superficie, fino ai 10-20 metri di profondità.Viene pescata tramite reti a strascico.

Proprietà nutritive
La linguattola è un pesce molto spesso inserito in diete ipocaloriche grazie al basso contenuto di calorie. 100 gr di pesce constano infatti solo 70 kcal, a fronte di un importante apporto di sali minerali (in particolare sodio, fosforo, potassio e selenio) e di Vitamine A, B, D, E, che contribuiscono a rafforzare l’organismo e la muscolatura, a regolare il metabolismo e a prevenire i danni causati dai radicali liberi.
è molto digeribile ed è per questo particolarmente indicata per l’alimentazione dei bambini.

Ricette di cucina
La linguattola non viene considerata un animale particolarmente pregiato a causa della sua suscettibilità alla contaminazione con ambienti inquinati ed è per questo piuttosto ignorata dai mercati ittici. Ma se proveniente da mari puliti o se surgelata, assicura una carne dal gusto piuttosto delicato e saporito, eccellente se cucinata con burro e salvia, con erbe e olive, gratinata, al forno, alla mugnaia o al vino bianco. Spesso finisce inoltre nel fritto misto di paranza.
Una ricetta particolarmente interessante ed una delle più famose è la linguattola alla mugnaia, un piatto di origine francese di semplice e veloce preparazione, che prende il suo nome dall’uso della farina.
Gli ingredienti sono molto semplici e reperibili in ogni cucina in qualsiasi momento: burro, farina, latte, limone, prezzemolo e sale. E, naturalmente, filetti di linguattola freschi o surgelati.
I filetti di pesce vanno spellati, lavati, sgocciolati ed asciugati accuratamente.
In seguito vanno immersi nel latte e passati nella farina ricoprendo con essa entrambi i lati.
A questo punto adagiare i filetti in una padella insieme a del burro precedentemente chiarificato (affinché non si bruci durante la cottura). Lasciar cuocere per 3-4 minuti per ogni lato lasciandoli dorare. Importante girarli con molta delicatezza per evitare di farle rompere. Nel frattempo spremere e filtrare un limone e tritare del prezzemolo. A cottura terminata, salare i filetti, cospargerli di succo di limone e prezzemolo, impiattare e servire ancora caldi.

  • Come e dove acquistarlo?