Sugarello

Sugarello

Tra le specie ittiche che troviamo nei nostri mari, soprattutto nell’Adriatico, non si può non prendere in considerazione il sugarello. Pesce spesso dimenticato ma che se riscoperto dona non solo sapore alle nostre tavole ma anche tanta genuinità.
Descrizione scientifica: Trachurus Trachurus

Caratteristiche fisiche
Il sugarello è un pesce gregario dal corpo lungo, slanciato e privo di pinnule. Si presenta con un colore grigio ed argenteo sul ventre e spesso il dorso è verde – bluastro. In età adulta può raggiungere anche i 50 cm di lunghezza e generalmente, il peso oscilla tra i 150 ed i 200 gr.

Habitat
E’ tra i pesci più voraci e veloci ad afferrare le esche e si muovono spesso avvicinandosi alle coste alla ricerca di cibo. Solitamente però, vive in acque molto profonde ed il Mediterraneo è praticamente il suo habitat naturale per eccellenza.
Questa specie ittica viene pescata non facilmente. La sua pesca avviene sia dalla barca che sulla costa ed è una preda comune sia nel bolentino costiero che nella traina effettuata sottocosta.
La pesca con le reti permette di catturare i sugarelli giovani che generalmente restano vicini alle coste.
Ad esso si riconoscono molte proprietà nutritive considerando che appartiene alla famiglia del pesce azzurro e la particolarità delle sue carni permette non solo di eliminare la lisca interamente quando viene pulito, ma essendo polposo lo si può cuocere sia in bollitura che fritto oppure al cartoccio.
In quest’ultimo caso si consiglia generalmente di cuocere quelli più giovani perché la carne è più tenera e succosa.

Proprietà nutritive
Per i pesci più grossi perché adulti si privilegia una cottura alla griglia grazie alle sue dimensioni per l’appunto più grandi.
Come il resto dei pesci azzurri anche il sugarello è consigliato nelle diete a basso contenuto di grasso in quanto ricco di omega 3 (grassi insaturi e salutari) nonchè di calcio e si stima che una porzione di 100 gr. equivale a 107 kcal.
E’ molto venduto sulle coste del Mediterraneo grazie anche ai costi molto più accessibili in confronto a pesci considerati più preziosi pur avendo meno particolarità nutritive.

Ricette di cucina
Le ricette con cui preparare il sugarello sono davvero numerose e tutto sta nell’individuare quella che più piace in base ai propri gusti. E’ per questo che si può partire da una banale bollitura del sugarello ben pulito in acqua, sale e limone quindi semplicemente lessato e condito, ottimo per i bambini.
Chi ama invece qualcosa di più stuzzicante potrebbe provare a cucinarlo alla cacciatora che prevede il tipico gusto forte dato dal peperoncino.
Parlare però dei piatti tipici fatti con il sugarello permette anche di considerare la cottura in casseruole per ottenere un sugarello a scaloppina impreziosito dalle erbe aromatiche oppure con del semplice sugo alla bella donna.
Ancora tra le ricette primeggia il sugarello all’acqua pazza adagiato su un letto di crostini realizzati in forno, ma tra i modi preferiti di cottura di questo pesce suggeriamo sicuramente i sugarelli fritti accompagnati da insalata.
Il consiglio spesso dato dagli intenditori è quello di utilizzare del pesce giovane così le dimensioni più piccole risulteranno più idonee alla frittura.
Un altro importante consiglio che si riscontra in un’ottima ricetta è sicuramente quello di prepararlo non come secondo bensì come sugo per un primo piatto.
Saltato in padella ed a pezzetti con aromi e pan grattato diventa un buon piatto unico invitante e particolare che troverà sicuramente un riscontro positivo di tutti i commensali, grandi o piccoli che siano.

  • Come e dove acquistarlo?