Orate al forno

Orate al forno

Se state organizzando una cena a base di pesce, tra i vostri piatti non può mancare l’orata al forno, un secondo dal gusto leggero e raffinato.
Preparare le orate al forno è semplice, ma richiede una regola di base fondamentale: accertarsi che il pesce sia fresco.
Verificata l’ottima qualità del pesce, basteranno pochi e semplici ingredienti per regalare al vostro piatto un sapore unico:
– 4 orate;
– 1 limone;
– 1 bicchiere di vino bianco;
– qualche ciuffetto di prezzemolo;
– 2 rametti di timo;
– sale e pepe q.b..
Le dosi sopra indicate si riferiscono alla preparazione di 4 porzioni.
Cominciate con la pulizia di ciascun orata, che può essere effettuata tagliando il pesce lungo la pancia ed eliminando le interiora; poi passate all’eliminazione delle squame e delle pinne aiutandovi con forbici e coltello.
Passate ogni orata sotto l’acqua corrente, poi sgrondate l’acqua in eccesso e lasciate sgocciolare qualche minuto.
Nel frattempo, ungete con un filo d’olio una pirofila, poi disponete le orate in modo che non si accavallino.
Tagliate a fette un limone ed inserite una fetta nella fessura della pancia del pesce, ripetete quindi per ciascun orata.
Tritate i rametti di timo e cospargetelo nel ventre e sui lati delle orate, poi salate a piacimento.
Infine, irrorate le orate con il vino, dopodiché lasciate cuocere al forno e servite l’orata quando è tiepida.
La ricetta può essere arricchita con uno spicchio d’aglio e con l’aggiunta di altre erbe aromatiche, come il rosmarino e la salvia.
Inoltre l’orata al forno è molto saporita se accompagnata da olive, patate tagliate a spicchi, pomodorini o altre verdure.
Gustate questo piatto con un buon vino, preferibilmente con lo stesso vino usato per la preparazione: in questo caso, vi consigliamo un vino bianco fermo delle Marce o del Friuli.
La preparazione del piatto richiede 15 minuti circa, la cottura invece può variare in base alle dimensioni delle orate. Lasciate cuocere per 40 minuti circa, rigirando le orate dopo i primi 20 minuti, poi testatene la cottura aiutandovi con una forchetta.