Ghiozzetto minuto

Ghiozzetto minuto

Il Pomatoschistus minutus, meglio conosciuto come il ghiozzetto minuto oppure ghiozzo nano, è un pesce appartenente alla famiglia dei Gobiidae. Questi pesci sono diffusi in tutto il mondo, ma il ghiozzetto, al contrario della sua famiglia che predilige le acque dolci delle zone tropicali o temperate calde, è presente nel Mediterraneo e soprattutto nella laguna veneta.
Descrizione scientifica: Pomatoschistus Minutus

Caratteristiche fisiche
Lo si può riconoscere dalla sua forma sottile e allungata, con il corpo di 8 cm, ricoperto da circa sessanta squame, la testa grande con il muso arrotondato, la bocca pronunciata e denti piccoli inclinati verso l’interno. Le pinne pettorali sono ampie e rotonde e vi è una macchia nera o blu sul margine posteriore della prima dorsale in entrambi i sessi. Il colore di fondo è di solito tendente al sabbiato, in altri casi al giallo ocra o al grigio, comunque scuro sul dorso e progressivamente più chiaro sui lati. Nel periodo di riproduzione, in primavera, il maschio mostra costantemente le striature verticali che ha sui fianchi e la pinna anale blu. Ed è proprio lui che si occupa della covata fino alla schiusa.

Habitat
Essendo una specie eurialina, cioè organismi acquatici che sopportano bene le variazioni del grado di salinità nell’acqua, vive sui fondali sabbiosi e fangosi delle lagune e degli estuari fino a circa a 30 metri di profondità. Si nutre di piccoli crostacei e altri invertebrati bentonici, animali a stretto contatto con il fondale.
Questo pesce vive in abbondanza nelle zone nord adriatiche e la sua cattura è molto facile e sicura. Non ha particolare valore economico: viene solitamente venduto e cucinato come pesce da frittura mista insieme ad altri ghiozzi e a vari pesci di piccola taglia.

Proprietà nutritive
La sua carne è saporita e di buona consistenza, forse con qualche lisca di troppo, ma adatta a diverse ricette. Il ghiozzetto, singolarmente, contiene 74 calorie ogni 100 grammi e le principali caratteristiche nutritive del pesce sono l’alta digeribilità, un apporto di proteine di alta qualità, una particolare composizione di grassi capaci di abbassare il colesterolo nel sangue, preziosi sali minerali e vitamine.

Ricette di cucina
Dagli spaghetti in salsa di ghiozzo, al risotto di gò (ghiozzo di laguna), alle zuppe, al sugo alle fritture, la cucina italiana ha svariati modi di preparare piatti economici ma gustosi e soddisfacenti.
I segreti per una buona riuscita del piatto e per esaltare il gusto del pesce sono l’aggiunta, durante la cottura, di un brodo dello stesso ghiozzetto e di vino secco, fino a farlo assorbire.
A tavola tutte le pietanze a base di ghiozzo si sposano perfettamente con vini bianchi o rosati secchi provenienti dalle colline venete, per un giusto connubio tra mare e terra.

  • Related Posts:

  • Come e dove acquistarlo?