Branzino al sale

Branzino al sale

Avete invitato gli amici a cena e avete voglia di preparare qualcosa di speciale, un piatto che profumi di mare, veloce, facile da realizzare e che vi faccia fare bella figura. Detto fatto: ecco la ricetta del branzino al sale!

Ingredienti per 4 persone:
2 branzini (spigole) di 600 gr ciascuno
2 kg di sale grosso
alloro, timo, prezzemolo, rosmarino
2 spicchi di aglio
Olio extra vergine di oliva
pepe qb

Tempo di preparazione: 30 minuti.

Acquistate al mercato o nella vostra pescheria di fiducia il pesce già eviscerato ma non squamato. Una volta a casa lavate e squamate i branzini con l’apposito squamatore o con il dorso del coltello.
Mondate il prezzemolo e il timo e tritateli insieme. Riempite i vostri pesci con gli aromi e l’aglio schiacciato.
Richiudete e premete un po’ con le dita la pancia del pesce, in modo che il ventre trattenga le erbe.
In una teglia da forno versate una parte del sale, per almeno due centimetri di spessore. Adagiate i branzini e ricoprite con il sale rimasto.
Infornate per 30-40 minuti in forno ben caldo a 180°/200° gradi.

A cottura ultimata togliete dal forno il vostro tegame e rompete la crosta di sale; servite i branzini con un filo d’olio extra vergine e una spolverata di pepe.
Se preferite potete portare la teglia direttamente in tavola, decorando con qualche rametto di rosmarino.
Il branzino al sale è un perfetto secondo di pesce, che accompagna linguine allo scoglio, un risotto di mare o spaghetti alle vongole.
Un vino ideale per accompagnare la serata è il Vermentino di Gallura, dal profumo ricco e avvolgente che ben si sposa a un menù di pesce e ne esalta i sapori.

Il branzino al sale è un piatto facile da preparare e piuttosto veloce. La cottura priva di grassi rende questa pietanza leggera e gustosa allo stesso tempo.
Per la cottura potete utilizzare un tegame di coccio con coperchio, ma se non lo avete, andrà benissimo la classica teglia da forno.