Cefalo

Cefalo

Conosciuto anche come muggine, è estremamente comune nelle acque del Mediterraneo. Pesce dal costo contenuto, da esso si ottiene la bottarga, anch’essa molto utilizzata in cucina.
Descrizione scientifica: Liza Ramada

Caratteristiche fisiche
Il cefalo, noto anche come muggine, ha un corpo allungato ricoperto di squame molto grandi. La sua bocca non è di grandi dimensioni e non possiede denti veri e propri, ma formazioni dentiformi. Si presenta con una testa larga e piatta e l’osso mascellare diritto. Sul dorso sono presenti due pinne, tutt’e due alquanto corte, mentre la pinna caudale è formata da due lobi con incisione posteriore, e quella anale è posizionata sotto la seconda pinna del dorso. Le pinne ventrali sono in posizione toracica. Il dorso ha una colorazione grigio piombo, i fianchi sono di un colore argentato percorso longitudinalmente da strisce brune, mentre è bianco sul ventre. Può raggiungere al massimo una lunghezza di 80 cm e un peso di 4,5 chilogrammi.

Habitat
Il suo habitat è rappresentato dalle acque delle zone temperate e tropicali: si dice infatti che il cefalo ha una distribuzione circumtropicale. E’ presente in molte zone occidentali dell’Atlantico, ad esempio in Nuova Scozia, ma anche in Messico o in Brasile, così come ne è stata attestata la presenza dalle parti dell’Atlantico orientale, dal Mediterraneo al mar Nero.
Specie catadroma (trascorre cioè la vita in acqua dolce e sceglie le acque salate per riprodursi), è facile avvistarlo presso gli estuari dei fiumi e in acqua dolce. Nelle zone marine può sostare nelle zone rocciose come anche presso le scogliere, nelle coste sabbiose o nei pressi delle dighe. Grandi branchi di esemplari adulti si vengono a formare durante la stagione nella quale si riproducono, per migrare in direzione del mare aperto. Una volta che le uova si sono aperte, le larve raggiungono il basso fondale, presso zone costiere che stanno in posizione riparata, per procurarsi cibo e proteggersi dall’assalto dei pesci predatori. Cominciano ad avventurarsi in acque di maggiore profondità quando hanno raggiunto i 5 centimetri.

Proprietà nutritive
Il cefalo è un pesce abbastanza economico, dalle carni gustose, sode e digeribili e viene venduto surgelato o fresco. Il suo 55% è di parte edibile. Contiene una buona quantità di Omega 3, ma anche di sali minerali come fosforo, magnesio, calcio e vitamina B6; ha pochi grassi e molte proteine. 100 grammi di alimento forniscono 127 calorie, 19,35 grammi di proteine, 3,79 grammi di grassi e 77,01 grammi di acqua.

Ricette di cucina
Il cefalo si presta ad essere cucinato in tanti modi: lo si può infatti proporre in insalata, oppure come primo, con pomodorini e olive. Per realizzare un secondo leggero, lo si può cucinare con prezzemolo, aglio e basilico, o impanarlo e friggerlo in padella, oppure semplicemente cucinarlo al forno o alla griglia. Salando ed essiccando i suoi ovari si ottiene la bottarga, prodotto molto usato in cucina: famosi sono gli spaghetti con la bottarga.

  • Come e dove acquistarlo?