Molo o merlano

Molo o merlano

Abituale delle acque fredde, il merlano è un pesce che appartiene alla famiglia delle Gadidae: con dimensioni elevate, il merlano è uno dei pesci che si possono gustare tutto l’anno, e le sue carni risulta essere abbastanza saporite.
Descrizione scientifica: Merlanglus Merlanglus

Caratteristiche fisiche
Con una lunghezza generalmente sui settanta centimetri, il merlano si presenta col corpo interamente ricoperto di piccole squame, anche se il numero di esse non risulta essere particolarmente elevato: con la testa schiacciata ai lati, il merlano possiede un occhio di grandezza media posto al centro del volto, la mascella inferiore più piccola di quella superiore, che tende ad essere più allungata entrambe con una fila di denti semi aguzzi. Il merlano è provvisto di ben tre pinne posizionate nella zona del dorso, e di una colorazione tendente al marrone sempre sulla parte dorsale del corpo, mentre il ventre e lungo i fianchi ha una colorazione molto più chiara sull’argentata, accompagnate da diverse macchie nere sul ventre.

Habitat
Il merlano, come tutti i pesci appartenenti alla famiglia dei Gadidea, è un pesce che lo si può trovare solo ed esclusivamente nelle acque fredde e salate, come quelle del Mare del Nord e dell’Oceano Atlantico: sarà pertanto impossibile andare a pescare il merlano in altri tipi di acque, come ad esempio fiumi o laghi. Raramente questo pesce si avvicina alla costa, e non lo si può trovare ad una profondità inferiore ai cento metri.
Il periodo di riproduzione del merlano generalmente coincide con tutto l’anno tranne la stagione invernale e coi primi mesi dell’anno: durante i restanti mesi, i merlano femmina depongono tantissime uova, le quali hanno una particolare membrana che permette loro di galleggiare sulla superficie, e queste richiedono un periodo di circa quindici giorni a temperatura che si aggira sugli otto gradi per schiudersi. I piccoli, per proteggersi, nei primi mesi di vita, e particolarmente in inverno, vivono sotto l’ombrella delle meduse, e sono completamente immuni dall’effetto orticante dei filamenti
Il merlano può essere pescato durante l’arco di tutto l’anno, e per far questo i pescatori, oltre recarsi al largo, utilizzano le reti a strascico, che verranno trainate dalla barca una volta raggiunto il fondo del mare, per poi farle riemergere con tutto il pescato, oppure con il palamito, ovvero una particolare lenza grossa che a sua volta è costituita da più lenze nelle quali estremità si trovano gli ami per pescare.
Il merlano viene pescato in grosse quantità anche perché è la causa della quasi estinzione del gamberetto di sabbia, sua pietanza preferita.

Proprietà nutritive
Il merlano è un pesce che risulta essere molto nutriente ed allo stesso tempo grasso: con circa cento trenta calorie per ogni cento grammi, il settanta percento di esse, ovvero novanta sono formate da proteine, mentre le restanti quaranta sono grassi, e soltanto una caloria è formata da carboidrati.
Proprio a causa di questa particolare suddivisione delle calorie, le carni del merlano sono da tutti apprezzate grazie al loro gusto inconfondibile.

Ricette di cucina
Generalmente, il merlano viene cotto al forno: esistono infatti tantissime ricette nel quale il pesce viene messo in forno ed accompagnato fa tantissimi altri condimenti, come ad esempio patate, carote e verdure varie.
L’utilizzo può però essere diverse: esistono infatti alcune ricette nella quale il merlano viene fatto ad involti, mentre altre in cui viene frullato assieme ad altre verdure, come pomodori e cipolline, e la crema utilizzata come sorta di condimento per altri secondi piatti., o ancora bollito in tegame o lasciato a rosolare come nel caso della zuppa di pesce o dello stufato, entrambe pietanze accompagnate da verdura e legumi di svariato tipo.

  • Come e dove acquistarlo?