Pagello bastardo

Pagello bastardo

Il pagello bastardo è un pesce di mare dalla carne soda e saporita adatto per esser cucinato in svariati modi. Ha una forma allungata e leggermente schiacciata e somiglia a mole altre specie di pesci comunemente pescate nelle acque territoriali italiane.
Descrizione scientifica: Pagellus Acarne

Caratteristiche fisiche
Il pagello bastardo ha un corpo assai slanciato dalla forma oblunga. Ha una testa massiccia dal profilo più dolce ed arrotondato. La sua bocca, se paragonata al resto del corpo, è molto piccola. Ha un colore fra il grigio e il blu con qualche riflesso argenteo mentre il ventre tende al bianco. Si distingue per la macchia nera situata alla base della pinna pettorale che negli esemplari meno anziani è più sbiadita e meno evidente. In media questi pesci hanno una lunghezza pari a venti centimetri anche se alcuni esemplari possono arrivare fino a trenta. Vive in grandi branchi soprattutto in età giovanile che poi col passare del tempo si disgregano divenendo più piccoli per numero di individui che li compongono.

Habitat
Il pagello bastardo vive e prospera nelle acque mediterranee e nella parte più orientale dell’Oceano Atlantico. È un pesce molto comune nelle acque nazionali ma scarseggia nel nord dell’Adriatico. Predilige fondai sabbiosi o principalmente fangosi e per quanto riguarda la profondità predilige quelle comprese fra i cinque metri e i duecento. Gli individui più giovani si nascondono spesso dall’attacco dei predatori fra le posidonie o i piccoli scogli molto frastagliati. Il pagello bastardo si cattura in mare aperto con reti, lenze e palamiti di varie grandezze. Per catturarne quantitativi elevati è meglio cacciarlo di notte quando esce allo scoperto in grandi branchi per nutrirsi di altri pesci più piccoli.

Proprietà nutritive
Il pagello bastardo è un pesce dalle carni saporite e cento grammi di parte edibile hanno un valore energetico pari a 126 kilocalorie. Contiene elevate quantità di proteine a fronte di pochi grassi e tutti insaturi del tipo omega 3.
Ha carni ricche di sali minerali come il calcio, il magnesio e soprattutto il potassio. E’ indicato per le persone anziane che spesso hanno scarse riserve di sali minerali e per i bambini anche in tenera età. Un’abbondante porzione di pagello costituisce un’ottima fonte di preziosi elementi utili per il benessere fisico come la vitamina A e la vitamina D.

Ricette di cucina
Il pagello bastardo ha carni saporite, aromatiche e succose spesso adoperate per realizzare sughi a base di pomodoro adatti per condire paste di vari formati o risotti. È ottimo anche cucinato al corno assieme ad erbe aromatiche e patate oppure semplicemente saltato in padella con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Si presta bene per essere preparato alla brace come altri pesci a lui simili e talvolta può essere adoperato per arricchire di gusto il cacciucco o altre prelibate zuppe a base di pesce fresco.
Grazie al suo prezzo di mercato assai contenuto tutti lo possono acquistare e preparare nella maniera prediletta. Se pulito e sfliettato a regola d’arte può essere impanato, fritto e servito assieme ad altre specialità di mare sempre fritte in abbondante olio bollente.
Per chi invece preferisce attenersi ad un regime alimentare meno calorico le sue carni sode possono essere cotte al vapore o semplicemente lessate in acqua calda insaporita con cipolla, sedano e un chiodo di garofano. È consigliabile aggiungere sempre mezzo cucchiaino d’aceto all’acqua di cottura oppure qualche fetta di limone per attenuare l’odore caratteristico del pesce.

  • Come e dove acquistarlo?