Servizio Veterinario

La sicurezza e la qualità igienico–sanitaria dei prodotti ittici provenienti dalla pesca locale (pesce azzurro, molluschi bivalvi, e cefalopodi in particolare) è garantita dalla programmazione ed attuazione di specifiche attività di monitoraggio e controllo da parte del Servizio Veterinario lungo tutta la filiera (dalla produzione fino alla distribuzione), tra cui alcuni parametri ritenuti indicatori dello stato igienico delle specie selezionate (incidenza di pericoli e/o fattori di rischio fisico, chimico e biologico per le specie ittiche maggiormente pescate nell’alto Adriatico).

Queste attività ci auguriamo contribuiscano indirettamente anche ad incrementare il consumo dei nostri prodotti ittici creando la consapevolezza tra la popolazione di disporre di alimenti di eccellente qualità organolettica, dagli effetti positivi sulla salute e che per le informazioni fornite circa i processi produttivi, la disponibilità, la provenienza e i controlli effettuati possono a ragione ritenersi genuini.

Il settore ittico è stato coinvolto nella sua totalità: a tal proposito ricordiamo infatti che nel territorio della nostra Azienda ULSS sono presenti non solo numerosi stabilimenti di trasformazione e preparazione dei prodotti ittici, depurazione/spedizione di molluschi bivalvi, ma anche O. P. Produttori Pesca I, OSA (ossia gli operatori del settore alimentare), nonché gli addetti alla vendita al dettaglio e alla somministrazione (ristorazione collettiva).

Molte di queste imprese sono sorte intorno alla metà del secolo scorso nella zona che gravita attorno all’attuale Mercato Ittico all’Ingrosso di Chioggia, caratterizzate da una conduzione familiare che si è mantenuta da una generazione all’altra e che ha consentito di tramandare nel tempo metodi di lavorazione dei prodotti della pesca locale di antichissima tradizione come, per esempio la seppia nostrana o le alici, che diversamente sarebbero stati sostituiti dai moderni sistemi tecnologici.

In effetti l’impegno degli operatori si è già in parte concretizzato grazie all’applicazione del D.D.R. 292/2007 con la rielaborazione di sistemi e piani di autocontrollo e buone pratiche di lavorazione (puntualmente verificati dal Servizio Veterinario), che tengono conto della peculiarità di tutte le fasi di produzione (inclusa quella primaria), presupposto indispensabile per conseguire eventuali qualificazioni.

dr_Buratti2

Dr. Patrizia Buratti
Veterinario Dirigente – Comparto Mercato Ittico all’Ingrosso – Mercato Ittico al Minuto in sede fissa
Tel. 041 5572203 – 041 401528
Email: pburatti@asl14chioggia.veneto.it