Moleche frite

Moleche frite

Le “moleche frite”, conosciute anche come moeche, sono un piatto tipico della tradizione veneta. Con il termine moleche (mollo, morbido) si indicano i granchi durante il periodo della muta ovvero quando essi perdono il carapace. Questo avviene due volte l’anno, nei primi mesi primaverili e autunnali.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 16 moleche vive
– 2 uova
– 100 ml di latte
– farina
– olio per friggere
– sale

PREPARAZIONE:
Per prima cosa lavate attentamente le moleche ancora vive in acqua leggermente salata finché i granchi non risultino perfettamente puliti.
A questo punto, in una ciotola capiente, sbattete le uova con il latte e aggiungete un pizzico di sale. Immergete le moleche, ancora vive, nella ciotola, coprite con della pellicola trasparente e fate riposare per un paio d’ore.
Le moleche, in questo modo, assorbiranno i liquidi che le renderanno ancora più tenere in cottura. Ora è il momento di mettere sul fuoco una grande padella con abbondante olio per friggere. Ora prendete le vostre moleche, scolatele leggermente dal liquido in eccesso, e passatele nella farina e da qui direttamente nell’olio bollente.
Una volta che le moleche avranno raggiunto una bella coloritura dorata sarà arrivato il momento di togliere dal fuoco, di adagiarle su un foglio di carta assorbente e salarle. Ora sono pronte per essere servite in tavola ancora calde.

Abbinamento:
Per quanto riguarda il vino di abbinamento avete ampie possibilità di scelta. Vanno bene tutti i bianchi secchi e ben freddi. Quello con il Soave superiore è un abbinamento perfetto.
Se volete inserire le moleche fritte nel vostro menu le potete proporre come secondo accompagnandole magari da un ottimo risotto ai frutti di mare.